REGOLAMENTO TRATTO NO KILL FIUME VOLTURNO
Il tratto NO KILL del Fiume Volturno è compreso tra il ponte della ferrovia Venafro /Isernia ed il ponte 25 Archi, nel territorio dei comuni di Montaquila e Monteroduni.
ACCESSO
Possono esercitare la pesca nel tratto a mosca NO KILL tutti i pescatori sportivi tesserati FIPSAS muniti di apposito permesso rilasciato dalla Sezione Prov.le FIPSAS di Isernia o da punti vendita convenzionati. Sono disponibili due tipologie di permessi, quello annuale BOLLINO BIANCO al costo di Euro 30,00 e quello giornaliero BOLLINO ROSSO al costo di Euro 10,00. Per i giovani pescatori nati dal 01 Gennaio 2006 il costo dei permessi No Kill è di 3,00 Euro per l'annuale e 1,00 Euro per il permesso giornaliero.
PERIODO DI PESCA
Nella zona No kill la pesca può essere praticata dal 1° aprile al 30 novembre di ogni anno.
In questo periodo è consentita la pesca in tutti i giorni della settimana con esclusione di quelli destinati alle gare di pesca (si consiglia di prestare attenzione ad eventuali divieti affissi).
ATTREZZATURE CONSENTITE
Il solo sistema di pesca consentito è la pesca a mosca con coda di topo con finale con non più di due mosche (secca, sommersa, ninfa, streamer), con ami privi di ardiglione o con ardiglione schiacciato. È consigliato l’uso del guadino al fine di prevenire il ferimento del pesce in fase di recupero e rilascio. Il pesce dovrà essere tempestivamente liberato in acqua con la massima cura e cautela possibili e con le mani bagnate.
È SEMPRE VIETATO
- l’uso e la detenzione del cestino da pesca;
- usare più di due artificiali;
- pescare con galleggianti di qualsiasi specie;
- l’uso di esche che non siano mosche artificiali;
- lasciare rifiuti di qualsiasi specie lungo gli argini del fiume;
CONTROLLO E PENALITA'
Il pescatore in possesso del permesso di pesca nei tratti in concessione alla FIPSAS, può essere soggetto al controllo anche sull'osservanza delle norme di cui al presente Regolamento dagli Agenti appartenneti ad istituzioni pubbliche e alla FIPSAS, nonchè dagli agenti ittici volontari delle associazioni convenzionate con FIPSAS per lo svolgimento di attività di vigilanza sui tratti in concessione. In caso di violazione delle norme di cui al presente regolamento, il pescatore, è soggetto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1382 del C.C. alle seguenti penalità:
- Per chi esercita la pesca senza essere munito di apposito tesserino da Euro 50,00 ad Euro 150;
- Per ogni trota non rilasciata €. 50,00;
- Per chi esercita la pesca con ami senza aver tolto l’ardiglione da Euro 25,00 ad Euro 100,00;
- Per chi esercita la pesca avendo con sé il cestino da Euro 25,00 ad Euro 100,00;
- Per chi esercita la pesca con mezzi, attrezzi ed esche vietate da Euro 50,00 ad Euro 150,00.
Coloro i quali commettono più di una violazione al presente regolamento sono tenuti a pagare il massimo della sanzione con la penalità più alta.
Per quanto non specificato fare riferimento a: L.R. n° 7/1998 Regione Molise – Regolamento Regionale n° 2/1999